PROFILO
FATTOREQ è UNA FABBRICA DI IDEE.
FattoreQ è uno studio, una giovane fabbrica di creatività con sede a Torino, che lavora su progetti a scala diversa che richiedono competenze specifiche. Come saltinbanchi, equilibristi, camminiamo sul filo che lega design, grafica e architettura passando per l’installazione e l'allestimento di eventi culturali. Siamo quello che il mondo moderno ama chiamare agenzia multidisciplinare ma a noi piace molto di più l’idea di essere Fabbrica: ovvero luogo in cui si produce con impegno, serietà e con assennata felicità.
Chi fabbrica
Nicoletta Carbotti
Architettura + Graphics
Nicoletta Carbotti è nata a Torino ma è cresciuta in Puglia. Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, si è poi specializzata a Parigi. Innamorata da sempre dell’interior design, vive il proprio lavoro come una costante ricerca di equilibrio tra bellezza, invenzione, funzione ed imperfezione. Ha firmato numerosi progetti in Italia e all'estero, alternando il proprio impegno tra lavori di architettura, graphic ed exhibition design e collaborazioni con il mondo dell’editoria e della musica pop.
Ha ricevuto il Premio BiTicino per la domotica per il progetto Loft29, in collaborazione con lo Studio Rolla.
Silvia Carbotti
App, Web, Kids + Digital
Ha conseguito il Ph.D in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, presso la facoltà di Sc. della Formazione – Univ. di Torino. È ideatrice del portale navediclo.it, sito per bambini vincitore del World Summit Youth Award, riconoscimento del Dip. di Affari Economici e Sociali e dell’Alleanza Globale per lo Sviluppo delle Nazioni Unite e del premio Adiconsum + Save the Children come migliori contenuti digitali italiani rivolti all’infanzia. Per 4 anni è stata responsabile creativo di Jekolab, factory italiana di produzione di app rivolte all’infanzia. Attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino e digital strategist felice per il Teatro Stabile di Torino. Ha pubblicato un po’ di cosette tra cui Per imparare c’è un’app, Aracne, 2012 insieme a Barbara Bruschi. Ma soprattutto canta il jazz più frubers che ci sia.